Una nuova avventura
Inizia il nostro viaggio in Giappone tra vasche colme di Koi straordinarie: prime trattative, prime scelte, e già grandi emozioni.

24 ottobre 2018 – Si parte!
Il 24 ottobre 2018 ha preso il via la nostra avventura giapponese dedicata alla selezione di Koi di 2, 3, 4 anni e oltre. Dieci giorni in cui vi racconteremo, tappa dopo tappa, curiosità e incontri nelle farm di Niigata.
Yamazaki – Prime vasche, prime emozioni
Appena arrivati da Yamazaki rimaniamo colpiti da due vasche di nisai da 30-45 cm, ricche di varietà e di qualità. Dopo una lunga trattativa con il nostro ospitale anfitrione riusciamo a selezionare una trentina di esemplari. Ecco le mie preferite:



Myatora – Una perla inaspettata
«Per oggi basta», mi dico varcando la soglia di Myatora. Nelle vasche in primo piano i prezzi sono proibitivi, ma dietro si nasconde un vero spettacolo: compro un’unica Koi, di qualità da giudicare con i tuoi occhi.

Una giornata di pioggia fra le farm
Ci svegliamo sotto una pioggerellina fine, ma la voglia di nuove Koi non manca. Prima tappa da Marudo, maestro indiscusso, dove selezioniamo un box di Gosanke nisai di altissima qualità e un bellissimo Benigoi. Le altre Koi restano riservate ai clienti, ma ecco una splendida Showa e il Benigoi scelto:


Le farm di Marujo, Papa Hirasawa, Isa e Torazo non ci riservano sorprese, ma da un allevatore specializzato in Goromo troviamo nisai davvero interessanti.

Nel pomeriggio torniamo da Marusei. Riesco ad accontentare un cliente con una splendida Mukashi e a scegliere una Benigoi oltre i 65 cm (perdonate la foto poco luminosa).


Domenica di sole fra paesaggi e scoperte
Finalmente il bel tempo! Ne approfittiamo per qualche foto panoramica prima di cadere di nuovo in tentazione da Ofuchi e Takahashi.









Le ultime compere
I giorni passano veloci e ormai abbiamo trovato tutte le Koi di cui avevamo bisogno. Eccole pronte per essere ammirate:





Kansuke – Il Tancho Goshiki dei sogni
All’ultimo giorno a Niigata manca ancora un Tancho Goshiki. Dopo vari tentativi, Kansuke ci regala la perla mancante. Missione compiuta… con un paio di extra irresistibili!



Si torna a casa
Il viaggio è già terminato: poche foto, tanti ricordi e alcuni video sul nostro canale YouTube “Koi Varese”. Alla prossima avventura…


